la Via Mater Dei
È un percorso di circa 157 km che si sviluppa in sette tappe su crinali di media montagna e che collega la città di Bologna a nove comuni dell’Appennino Bolognese: Pianoro, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Grizzana Morandi, Vergato e al Comune di Firenzuola, in territorio toscano.
TRATTI DISTINTIVI
te la consigliamo se...
cerchi un cammino che unisca il sacro al profano, la spiritualità alla dimensione godereccia della nostra terra. Ideale anche per cimentarti con escursioni giornaliere.
devi assolutamente...
fotografare i 10 santuari del cammino e scoprire la loro storia, osservare come muta il panorama passo dopo passo e gustare come cambiano le stesse ricette da un comune all'altro
ti piacerà perchè...
scoprirai scorci inaspettati, vedrai santuari apparire nel fitto di una foresta e monumenti su maestosi crinali e ti lascerai guidare da suggestioni storiche e culturali.
Dalla città di Bologna, con le sue mura e i monumenti medioevali tanto famosi nel mondo piano piano, camminando e sudando, potrete ritrovare quel contatto naturale con la terra, il vento, il sole, la pioggia che sono gli elementi casuali ma imprescindibili di un vero cammino. Passo dopo passo, arrivati all’ultimo santuario, una volta ritornati alla Città, in qualsiasi Città abitiate, tutto avrà un volto nuovo, perché saranno i vostri sguardi ad essere nuovi.
Passo dopo passo attraverserete le colline ai confini del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, scoprirete il piccolo museo dei Botroidi (sassi di forma antropomorfa o di animali rinvenuti dal Fantini), il misterioso monte delle Formiche, l’energetico Monte Bibele con la sua area archeologica celtico etrusca, Palazzo Loup a Loiano, la suggestiva riproduzione della grotta di Lourdes a Campeggio di Monghidoro, il lago di Castel dell’Alpi, il borgo Le Serrucce di Ripoli.
Vuoi scoprire la Via Mater Dei?
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109