La Via degli Dei
Il cammino più cliccato d'Italia negli ultimi anni passa nel cuore delle terre di BOM. Siamo lungo la Via degli Dei e proprio qui, nella nostra terra, questo iconico sentiero muta dalla sua quota collinare alle altitudini maggiori e con la natura muta la storia, l'enogastronomia e le storie che corrono tra vie e borghi.
TRATTI DISTINTIVI
te la consigliamo se...
vuoi metterti alla prova su un trekking di difficoltà media, se vuoi scoprire il cammino più cliccato degli ultimi anni e se vuoi camminare su un basolato romano datato 187 a.C.
devi assolutamente...
camminare tra i castagni secolari di Monzuno, farti un selfie al mitico cippo di confine tra Emilia e Toscana e assaggiare le specialità locali tra i vicoli dei borghi attraversati
ti piacerà perchè...
scoprirai le nostre terre con occhi nuovi: attraverso la natura che cambia, la storia che si unisce alla leggenda e i racconti degli operatori che ti accoglieranno!
Lo spirito delle nostre terre, il calore, l'ospitalità e la voglia di stare insieme è lo stesso di quel gruppo di amici e camminatori bolognesi del CAI (i Dû pâs e ‘na gran magnè, Due passi e una gran mangiata in dialetto) che decisero di raggiungere Firenze per… mangiarsi un’ottima fiorentina con lo spirito goliardico di chi cammina per godersi il viaggio e le piccole cose della vita.
La Via degli Dei è amicizia, amore per il terriorio, condivisione di un passo o mille passi, ed è anche molto altro ancora!
E' un tracciato storico che gli Etruschi e i Romani percorsero per sviluppare i loro traffici, che mercanti e viandanti intrapresero durante il Medioevo, che ha visto momenti tragici come la Seconda Guerra Mondiale (in gran parte siamo sulla Linea Gotica) e che oggi ha fatto rinascere piccoli paesi dell’Appennino che altrimenti avrebbero subito l’abbandono dei loro abitanti per mancanza di lavoro o di opportunità.
La Strada che incanta,
te la consigliamo se...
Emilia-Romagna Rimini, domenica 21 aprile, ore 18:30 e 21.00 con presentazione Cinema Tiberio Rimini, lunedì 22 aprile, ore 19:00 Cinema Tiberio Crevalcore, lunedì 22 aprile, ore 21 Cinema Verdi Imola, lunedì 22 aprile, ore 21:00 Cinema Pedagna Bologna, martedì 23 aprile, ore 21:30 con presentazione Cinema Teatro Galliera Bologna, lunedì 29 aprile, ore 19:00 Cinema Teatro Galliera Faenza, lunedì 29 aprile, ore 21:30 con presentazione Cinema Europa Imola, giovedì 9 maggio, ore 21:00 Cinema Don Fiorentini Fusignano, domenica 12 maggio, ore 20:30 con presentazione Cinema Moderno Bologna, venerdì 24 maggio, ore 21:00 Cinema La Perla Cesena, lunedì 27 maggio, ore 21:00 Cinema Victor Cesena, mercoledì 29 maggio, ore 21:00 Cinema Victor
Vuoi scoprire la Via degli Dei?
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
​​
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109
​
​
​