San Benedetto Val di Sambro
Una fitta rete di sentieri, strade romane e luoghi sospesi nel tempo, laghi, enogastronomia, quota mille metri e anche molto altro. Benvenuti nel comune di San Benedetto Val di Sambro, terra di Via degli Dei, di sorgenti e borghi in sasso.
Storia e natura a perdita d'occhio
Distribuito lungo le valli del Setta, del Lambro e del Savena, il comune di San Benedetto Val di Sambro mette d'accordo proprio tutti. I paesaggi sono molteplici e diversificati, perfetti per chi cerca la collina o l'alta montagna, i borghi in sasso o un tranquillo lago dove rigenerarsi, per chi ama camminare, per chi si muove solo in sella alla mountain bike o per chi vuole sperimentare una romantica passeggiata a cavallo.
Qui, dove cammini iconici come la Via degli Dei trova alcuni dei suoi luoghi più iconici e suggestivi, potrete scoprire uno dei volti più autentici e vivaci delle terre di BOM, a due passi dalla città!
San Benedetto Val di Sambro è la destinazione ideale per te se...
-
sei un eterno indeciso e non sai scegliere tra collina o montagna, o tra lago e foresta;
-
cammini come la Via degli Dei ti affascinano e vorresti metterti alla prova lungo i suoi iconici sentieri
-
passeresti ore ad esplorare stretti vicoli di borghi in sasso, provando ad immaginare come doveva essere vivere da queste parti ieri ed... oggi!
Monte Bastione, una moneta e due amici
Uno dei luoghi più rappresentativi non solo del comune e di tutta l'area di Bologna Montana è Monte Bastione, la località dove i due amici Cesare Agostini e Franco Santi, dopo numerosi lavori di scavo e con una meravigliosa determinazione frutto di studi e passione, portarono alla luce il primo tratto dell’antica strada romana in basolati che collegava Bologna ad Arezzo, oggi denominata Flaminia Militare. Facilmente osservabile tra il verde, la pavimentazione, non avendo subìto manutenzioni o sostituzioni, si presenta nella forma originale conservando tutto il suo fascino eterno.
Borghi storici
Come avete letto, i borghi sono uno dei volti più affascinanti e curiosi di questo comune. Tra le loro strade custodiscono tesori preziosi, vere chicche che valgono un viaggio per conoscere l'antica e profonda cultura ed arte montanara. pensiamo, ad esempio, a Pian del Voglio, interessante nucleo storico che conserva numerose tracce della sua antica origine, con le caratteristiche botteghe sotto i portici del centro storico. All'interno della chiesa parrocchiale, ristrutturata nel dopoguerra, sono conservate alcune notevoli tele. Nei pressi dell'abitato si trova la Torre, un palazzo feudale del XV secolo tutt’ora ben conservato, con all’interno un interessante soffitto a cassettoni con rosoni intagliati ed un camino datato 1520.
San Benedetto Val di Sambro è la tua meta? Veni a trovarci!
Ospitalità & ristorazione
Info & contatti
Top experiences @San Benedetto Val di Sambro
La Via degli Dei
Monte Bastione, Monte Galletto, Madonna dei Fornelli... in tre parole: Via degli Dei, il grande cammino da Bologna a Firenze attraverso l'Appennino
Andar per borghi
Stradine strette, mura che cambiano colore al calare del sole, luoghi sospesi nel tempo
Via Mater Dei
Sacro e profano, spiritualità e dimensione godereccia della nostra terra
Eventi a S. Benedetto VDS
Che programmi avete per questi giorni? S. Benedetto Val di Sambro vi aspetta con eventi ed appuntamenti.
Appennino Bolognese
Scopri la pagina dedicata a S. Benedetto VDS sul sito di informazione turistica dell'Appennino Bolognese!
Luoghi da scoprire
Appennino Open Air
Un giro a Madonna dei Fornelli
Il comune degli anelli
Iniziative, eventi, attività e servizi per il turismo all’aria aperta sull’Appennino Bolognese
Tra racconti e storie antiche, vieni a scoprire cosa si cela dietro Santuari e fornelli
Scegli il tuo colore, la tua meta, la tua ispirazione e parti a piedi, in mountainbike o...a cavallo!
Un giro a Qualto
Un borgo di origine antichissima, che presenta ancora oggi un'impostazione urbanistica di tipo medievale...