Pianoro
Percorrendo la strada della Futa, via di comunicazione in passato fondamentale per il collegamento fra la città delle Due Torri e Firenze, ci imbattiamo nelle terre di Pianoro, luoghi di leggende e musei insoliti, di santuari arroccati e sentieri da vivere da veri "Indiana Jones" moderni!
Segui le tue passioni nelle terre di Pianoro
Sono tante le ragioni per scegliere di venire a visitare le terre di Pianoro.
Una di queste è la grande varietà di ambienti naturali che si possono scoprire a piedi o in sella ad una e-bike.
Ci troviamo nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, con i suoi grandiosi e spettacolari affioramenti di gesso, terra di fenomeni carsici, fra cui grotte e i calanchi che da sempre danno carattere a questi panorami.
Le bellezze naturali si alternano a quelle artistiche e religiose: la chiesa di San Giacomo Maggiore a Pianoro Vecchio, il suggestivo Monte delle Formiche con il suo santuario. Abbiamo poi le torri e le borgate, luoghi dove scoprire e riscoprire mondi antichi e nuovi, volti della nostra montagna. A proposito, e voi sapete cosa sono i botroidi?
Pianoro è la destinazione ideale per te se...
-
Vuoi scoprire luoghi insoliti e anche, a tratti, un po' misteriosi partendo da un punto di partenza e muovendoti nel raggio di alcuni km
-
Se le formazioni geologiche come gessi e calanchi ti affascinano e vuoi scovare nuovi panorami
-
Se vuoi scoprire musei particolari, come il Museo dei Botroidi, se vuoi percorrere cammini dal sapore avventuroso e santuari arroccati su monti avvolti da antiche leggende pagane!
La guerra e la Winter Line
Se cercate un luogo dove soddisfare la vostra passione ed interesse per la Seconda Guerra Mondiale, allora il museo della Winter Line di Livergnano fa al caso vostro.
La collezione che potrete ammirare si compone di oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale, rinvenuti nella zona di Livergnano, raccolti da Umberto Magnani, direttore e curatore dell'esposizione, e dai suoi collaboratori. Dalle vecchie radio agli elmetti, dalle borracce alle gavette e posate oggetti e testimoni del passato che ancora oggi si svela a noi tutti.
Fascino e leggenda al Monte delle Formiche
Maestoso, solitario, affascinante. A pochi km da Pianoro troviamo Monte delle Formiche da dove potrai godere di una vista mozzafiato abbellita da un misterioso fascino antico.
Ma come mai questo nome così particolare? E' tutto dovuto ad un curioso fenomeno naturale. Intorno all'8 di settembre, giorno della festa della Madonna, interi sciami di formiche volanti volano fino qui, fino a raggiungere la vetta al santuario di S. Maria di Zena e lì muoiono.
La tradizione popolare ha attribuito all'evento una valenza quasi miracolosa, una sorta di omaggio della natura alla Madonna: sotto l'immagine della Vergine è riprodotto un distico latino che recita "centatim volitant formicae ad Virginis aram quo que illam voliant vistmae tatque cadunt" (ansiose volano le formiche all'altare della Vergine, pur sapendo che ai suoi piedi moriranno).
È tradizione che gli insetti vengano benedetti e donati ai fedeli (la credenza popolare vuole che curino alcuni malanni).
Pianoro è la tua meta? Veni a trovarci!
Ospitalità & ristorazione
Info & contatti
Top experiences @Pianoro:
Botroidi: il museo che non ti aspetti
Tra i tesori lasciati dal Fantini ci sono loro, i Botroidi, sassi antropomorfi di arenaria che oggi vi aspettano in un vero museo sensoriale ed esperienziale
Monte delle Formiche
Un luogo unico, dove il panorama mozzafiato si fonde con un curiosissimo ed insolito fenomeno naturale...
Via del Fantini
Se cerchi un cammino davvero insolito, che ti faccia restare a bocca aperta o perdutamente affascinato...
Eventi a Pianoro
Che programmi avete per questi giorni? Pianoro vi aspetta con eventi ed appuntamenti.
Appennino Bolognese
Scopri la pagina dedicata a Pianoro sul sito di informazione turistica dell'Appennino Bolognese!
Luoghi da scoprire
Se cerchi un cammino davvero insolito, che ti faccia restare a bocca aperta o perdutamente affascinato...
Via del Fantini
Sacro e profano, cammino e contemplazione, arte e natura tra i santuari mariani
Trekking Mater Dei
Winter Line
Se siete appassionati di Seconda Guerra Mondiale, questo museo è per voi: benvenuti al museo della Winter Line
Un giro a Livergnano
Un borgo dove le case sono incastonate nella roccia e delle quali sporge unicamente la facciata.
Museo di Arti e Mestieri
Un luogo dove sono raccolte testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale