Pian Colorè e i boschi montani
Vi trovate sulla cima di Monte Baducco e da qui seguirete un sentiero che permette di raggiungere il lago Brasimone, per poi tornare in paese lungo un piacevole sentiero immerso nel bosco silenzioso e denso di suggestione.
In cammino:
Il lago Brasimone è un bacino artificiale, costruito lungo il corso del fiume omonimo. La sua costruzione è stata ultimata nel 1911. Le acque del lago servono per la produzione di energia elettrica della centrale Santa Maria e per il pompaggio dell’acqua nella centrale idroelettrica del lago di Suviana. Vale la pena spingersi fino a Pian Colorè, un anfiteatro di maestosi faggi che ospita una fonte.
Uscendo dal Paese verso il Brasimone, appena fuori dal paese al parcheggio si sale in Via dei Castagneti seguendo il sentiero 003 (subito la salita un po’ più dura). Appena finita la salita si volta a sinistra seguendo il sentiero 003 verso Monte Baducco e si prosegue sullo 003 verso Pian Colorè dove c’è la fontana con acqua tutto l’anno, punto sosta.
Si ritorna poi indietro prendendo a sinistra lo 001 invece di ripercorrere lo 003. Percorrendo lo 001 è possibile scorgere il Lago Brasimone dall’alto con un bel punto panoramico segnato da una staccionata. Per chi vuole si può scendere al lago percorrendo lo 001V , in 1o minuti siamo alla diga. Per ritornare a Castiglione bisogna riprendere lo 001 che si ricongiunge allo 003 al parcheggio.
Informazioni base
Difficoltà: Media
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 650 m.
Tempo di Percorrenza: da 4 a 5 ore
Punto Panoramico
Parcheggio
Fontana
Sosta
Vieni a trovarci!
Ospitalità & ristorazione
Info & contatti