I musei della montagna
Il Museo della Civiltà contadina dell’Appennino bolognese e del Piccolo museo dell’Emigrante sono due preziosi centri di documentazione e storia che vi conquisteranno tra sale, oggetti e percorsi. Venite a fare un pieno di vita e tradizioni montanare!
Indietro nel tempo
Avete mai visto gli interni di una casa contadina? Una di quelle davvero antiche di cui a volte sentiamo i nostri nonni parlare o di cui abbiamo solo le immagini viste di tanto in tanto in televisione?
A Monghidoro potrete vedere, perfettamente ricreati, gli ambienti della tradizionale casa contadina e camminarvi come se ci abitaste voi stessi. Ma non finisce qui: potrete anche vedere com'era la vecchia scuola, la Stalla, il Mulino e la Stanza dei Mestieri dove scoprirete dettagli e curiosità su com'era a vita qui, a due passi dalla Città.
Il Museo dell'Emigrante
Qui, su grandi pannelli, è narrata la storia dell’emigrazione italiana dal 1875 ad oggi. Attraverso documenti e oggetti, viene ricostruita anche l’emigrazione di tanti uomini e donne monghidoresi. Molte anche le foto e gli oggetti dei nuovi immigrati, che hanno fatto la dolorosa scelta di lasciare il loro Paese per cercare un futuro diverso in Italia che così, da Paese di emigranti, è diventato ormai da diversi anni destinazione di immigrati.
Un museo interattivo
Non capita tutti i giorni di poter visitare un museo come quello della Civiltà contadina di Monghidoro. Ciò che vi colpirà maggiormente, infatti, è che a differenza di altri musei ed esposizioni, qui potete non solo osservare gli oggetti in mostra ma percepirli con tutti i sensi. Chi di voi è mai entrato in una stalla antica, fatta "come una volta"? Entrando in questo ambiente, ad esempio, verrete inondati dall'inconfondibile profumo di fieno e vi sembrerà quasi di poter vedere gli animali, oltre che....sentirii!
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109