La Festa del Maiale
La tradizione di una lavorazione diventata arte
Domenica 3 marzo si svolgerà a Monghidoro, nel cuore delle terre di BOM, il tradizionale appuntamento con la Festa del Maiale giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione.
Anno dopo anno, la festa monghidorese attira tanti curiosi e affezionati per celebrare il sapore della montagna e per vivere gli appuntamenti e le esperienze che caratterizzano il weekend di festa. Le vie del paese saranno animate da bancarelle (dove sarà possibile acquistare carni e prodotti tipici) e soprattutto dai norcini, coloro che tramandano la tradizione di lavorare carni e insaccati nella maniera tipica montanara. Parteciperanno anche gli esercizi commerciali e i ristoranti monghidoresi, che presenteranno menu a tema dedicati alla manifestazione. Novità del 2024 saranno gli aperitivi con degustazione, proposti nei bar del paese già a partire dal pomeriggio di sabato 2 marzo!
Pronti per gustare tutto il buono della tradizione montanara?
Sei un espositore e vuoi partecipare alla festa del Maiale?
Scrivici una mail a eventi@appenninoslow.it e ti ricontatteremo!
CURIOSITA'
Sai che tradizionalmente il giorno dedicato a "disfare" il maiale era un vero e proprio giorno di festa? Le famiglie si alzavano la mattina, di buon'ora e le lavorazioni continuavano fino a sera. Tutti erano coinvolti in quanto ciò che veniva prodotto e preparato durante la giornata sarebbe stato prezioso per i mesi a venire per le famiglie dei villaggi montanari.
Il Programma 2024
Un intero fine settimana dedicato alla gastronomia, eventi, tanto divertimento e antichi sapori
Sabato 2 marzo
Dalle ore 18.00 presso i bar del paese aperitivo a tema festa
Domenica 3 marzo
Dalle 8.30 si potranno ammirare i maestri norcini al lavoro. Preparazione di salsiccia, salami, coppa, ciccioli e molto altro, con possibilità di acquistare la carne prezzi vantaggiosissimi
Lungo le vie del paese si svolgerà il mercatino dei prodotti tipici, degustazioni e animazione.
In Piazza Ramazzotti il mago Simone
Alle ore 14.00 presentazione del gruppo di ballo COUNTRY VILLAGE
Vuoi goderti tutti i giorni di festa da vero local?
Contattaci al numero (+39) 331 443 0004 o (+39) 051 65 83 109 o sulla mail info@bolognamontana.it per una proposta personalizzata.
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109