Il sapore del bosco autunnale
Il castagnaccio è un dolce tradizionale profondamente radicato nelle aree dove le castagne rappresentano da sempre un alimento di base, nato come ricetta popolare, dal la semplicità e la genuinità dei suoi ingredienti.
Il Castagnaccio
l castagnaccio è un dolce tradizionale profondamente radicato nelle aree dove le castagne rappresentano da sempre un alimento di base. Nato come ricetta popolare, questo dolce si distingue per la semplicità e la genuinità dei suoi ingredienti: niente uova, niente burro e un utilizzo ridotto di zucchero. La sua composizione si basa su farina di castagne, arricchita da uvetta, pinoli e noci, che donano al castagnaccio un gusto ricco e una consistenza nutriente.
Preparare il castagnaccio è davvero semplice e rapido, ma la qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un risultato ottimale. In particolare, la farina di castagne deve essere fresca e profumata, per sprigionare al meglio la sua dolcezza naturale.
Un dolce adatto a tutti
Questo dolce, oltre a essere una delizia per il palato, è naturalmente privo di glutine, rendendolo una scelta ideale anche per chi soffre di celiachia!
La ricetta di nonna Luciana
Ingredienti
300 g di farina di castagne
380 g di acqua fredda
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g di uvetta
40 g di pinoli
40 g di gherigli di noce
2 rametti di rosmarino
1 pizzico di sale
Procedimento
Iniziate la preparazione del castagnaccio mettendo a bagno l’uvetta in acqua fredda e tostando i pinoli in un padellino antiaderente. In una ciotola setacciate la farina di castagne e unite un pizzico di sale, lo zucchero, 2 cucchiai di olio e l’acqua.
L'acqua va aggiunta a filo, poca alla volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere un composto fluido ma non eccessivamente liquido. Unitevi la metà dell'uvetta strizzata, dei pinoli e delle noci. Mescolate bene. Sfornate il castagnaccio e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Avete preparato il castagnaccio? Mandateci le vostre foto!
Vieni a mangiare con noi?
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109