Andando per borghi e santuari
Partire alla scoperta di borghi, pievi e chiese è un ottimo modo per scopre da vicino la cultura montanara ed un eccellente spunto per respirare l'aria antica ed autentica propria dello spirito di questi luoghi.
Le vie sospese tra passato e presente
Avete presente i classici nuclei di case in sasso, piccoli agglomerati dove da una finestra all'altra ci si saluta ancora, dove le mura in sasso hanno ancora molto da raccontare e il tempo sembra essersi fermato?
Così si presentano le borgate di Monghidoro: Pergoloso, Frassineta, Vincareto, Pallerano e tante altre che mantengono ancora la loro unicità a metà strada tra passato e presente.
E poi si sa, in questi borghi e nei loro dintorni è facile trovare trattorie tipiche dove gustare i veri sapori "di una volta"!
Il Santuario della Madonna dei Boschi
Avete mai visto un santuario dove, in estate, si celebra messa all'aperto, sul prato? Succede a BOM, al Santuario della Madonna dei Boschi, dove potrete anche ammirare gli stucchi settecenteschi, una tela raffigurante san Giuseppe, san Giovanni Battista e sant’Antonio di ottima fattura, una statua della Vergine Addolorata che gode di grande devozione e una splendida vetrata artistica raffigurante la Vergine Immacolata, di recente costruzione e perfettamente inserita nel contesto.
La grotta di Lourdes è a Monghidoro!
Siamo nella Chiesa di Campeggio, già citata a partire dal '300 e oggi frutto di ripetute ristrutturazioni.
Proprio qui troviamo un particolare decisamente insolito per l'Appennino: la riproduzione della grotta di Lourdes, voluta nel 1923! Curiosi? Venite a vedere!
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109