top of page
monzuno arte 2.jpg

Arte e cultura a BOM

Dalla Cina ai concerti, passando per mostre, rassegne ed esposizioni. Da Sempre Monzuno accoglie artisti ed esponenti del nostro panorama musicale ed artistico e ogni anno offre un ricco calendario di appuntamenti da non perdere.

monzuno arte 3.jpg

Dalla Cina a Monzuno

Nella Biblioteca comunale "Giorgio Celli" è presente l'"Archivio Fiume Giallo", un imponente fondo librario di monografie, periodici e materiale sulla Cina che costituisce un patrimonio unico nel suo genere.  I libri sono divisi in due grandi sezioni: libri in lingua italiana e libri in lingua straniera  e gli argomenti trattati riguardano la Cina in tutte le sue espressioni, dalla letteratura dei grandi classici alle opere degli scrittori più recenti, il pensiero filosofico, la storia, Mao e la rivoluzione culturale, la questione tibetana, lo studio della lingua cinese, il teatro, la geografia, la fotografia, l'arte, l'archeologia, l'astrologia, il cinema, la condizione della donna, la medicina, la cucina, e gli innumerevoli saggi su questo grande Paese.  L'Archivio comprende inoltre una ricca raccolta di riviste pubblicate dalla Cina, in lingua italiana e in cinese, a partire dagli anni '60 fino alla fine del secolo scorso e, oggi, difficili da trovare nella stessa Cina. Riviste che documentano un periodo di grande interesse storico attraverso la letteratura, le scienze sociali, i fatti di attualità, il commercio, lo sport, il cinema, la fotografia, i fumetti.

Le antiche Carte Ritaglite

La carta ritagliata è un'arte popolare antichissima, di oltre mille anni la cui origine esatta resta un mistero, data la deperibilità della carta stessa.

Inoltre quest'arte veniva considerata come minore dai letterati, e nulla è stato fatto per preservarla e conservarla.

Nella Biblioteca comunale è presente un'esposizione di Carte ritagliate oltre alle sezioni "Argomenti" e "Cartoline dalla Cina" che  approfondiscono, attraverso testi e immagini, diversi temi riguardanti questa lontana e affascinante terra.

Un programma da non perdere

Vi siete già segnati gli appuntamenti con l'arte e la musica di Monzuno? Andate subito nella sezione dedicata e non perdetevi nessuno degli eventi in programma!

SCOPRI DI PIù

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page