Un'Alpe in Appennino
Si, avete letto bene, c'è un'Alpe in Appennino e si trova nelle terre di BOM, a Monghidoro. Quindi, se vi viene voglia di fresco, alta montagna, laghi che vi facciano sentire come se foste sulle Alpi allora continuate a leggere di questo luogo incantevole!
Croce, faggi, binocolo e presepi!
Compresa tra un'altitudine che va dagli 800 ai 1290 metri, il territorio dell'Alpe si estende dal monte delle strada della Futa al centro di Monghidoro e potrete arrivarvi poco dopo la frazione Ca' del Costa seguendo le indicazioni in salita.
Tra latifoglie, cervi, civette e floridi ruscelli si aprirà a voi un dedalo di sentieri verdi e profumati di resine da percorrere a piedi o in sella alle vostre mountain bike ed e-bike.
Non mancano le aree dove potersi riposare e rifocillare con un pic-nic, magari a base di prodotti tipici acquistati nelle botteghe del paese.
Salita alla croce
La salita alla Croce dell'Alpe è quasi d'obbligo per vivere appieno questo luogo.
Partendo dall'Osteria del Fantorno il sentiero vi farà attraversare le classiche faggete dell'Alpe e non presenta particolari difficoltà.
Giunti alla Croce troverete un binocolo che permette di ammirare il panorama a perdita d'occhio!
I presepi dell'Alpe
Pietre, foglie, radici diventano nei sentieri dell'Alpe, gli sfondi di graziosi presepi curati dalle famiglie di Monghidoro. La Via dei Presepi è un percorso davvero unico e che vi accompagnerà dentro l'Alpe in modo decisamente insolito.
Aguzzate la vista: alcuni presepi sono talmente mimetizzati nella faggeta che si scorgono a fatica!
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109